statua del Buddha Sdraiato

Un altro complesso che non può assolutamente mancare nella vostra prima visita a Bangkok è il Wat Pho, il Tempio del Buddha Sdraiato, distante solo 10 minuti a piedi dal Palazzo Reale .

Due curiosità che lo rendono unico:
1) ha al suo interno la statua del Buddha reclinato più grande della Thailandia;
2) è famoso anche per essere stato la sede della prima scuola di massaggio thailandese.

È composto da due zone: una sacra a nord, dove si collocano il Tempio e la scuola di massaggio, e una a sud con un monastero e una scuola.

La statua del Buddha sdraiato

Appena entrerete, non potrete credere ai vostri occhi: la statua è talmente grande che sembra starci a malapena nel Tempio.
É lunga ben 46 metri e alta 15, è ricoperta di foglie d’oro e gli occhi e i piedi sono fatti di madreperla, costituiti questi ultimi da 108 scene augurali.

La posizione della statua del Buddha Sdraiato rappresenta il Buddha a riposo, in quanto ha il braccio destro che sostiene il capo e gli occhi aperti.

Il percorso gira intorno alla statua su tre lati; percorrete il primo lato lungo e fermatevi ai piedi per fare una fotografia intera.

Sull’altro lato più lungo sono poste 108 ciotole con cui si possono fare le offerte.
Da quanto abbiamo capito si fanno cambiare 20 baht nelle rispettive monetine piccole, poi si cammina mettendo qualche moneta per ciotola.
Noi l’abbiamo sentita come un’esperienza ormai più turistica che autentica, quindi non l’abbiamo fatta. Però nulla vieta a voi di farlo se ve la sentite!

I cortili del Tempio del Buddha Sdraiato

Una volta visitato il Tempio del Buddha, perdetevi tra i colori, l’architettura, tra le file di Buddha dorati sotto i portici e riposatevi all’ombra dei grandi alberi che regalano un po’ di fresco, vicino alla fontana con varie cascatelle e statue.

I cortili del Tempio del Buddha Sdraiato sono qualcosa di pazzesco!

Costi e orari

Il biglietto di ingresso costa 300 baht a persona (circa 8€) e vi si può accedere dalle 8 alle 18.
Evitate le ore più calde e in cui va la maggior parte delle persone.

Abbigliamento

Quasi in tutti i templi si deve seguire un dress code “rigido” per entrare, infatti non sono ammessi: pantaloncini e abiti corti, canottiere, magliette scollate, sia per uomini che donne.
Se per caso non avete gli abiti adeguati, ci sono molte bancarelle che vendono pantaloni/scialli, e, per esperienza personale (visto che Ale aveva dimenticato i suoi pantaloni lunghi), non superate mai i 100 baht, se no stanno cercando di fregarvi 😉

Quindi come vestirsi?
– abiti lunghi leggeri;
– pantaloni o gonne lunghe;
– maglietta a mezze maniche e non scollate;
– canottiera con uno scialle per coprire le spalle.
(queste ultime due devono coprire la pancia).

Per quanto riguarda le scarpe, vi consigliamo di averne un paio comode per camminare ma anche da mettere/togliere continuamente se entrate nei templi.
Se avete le ciabatte, portatevi sempre un paio di calzini per non stare a piedi nudi.

Se l’articolo sul Wat Pho vi è stato utile potete condividerlo con i vostri amici!
E non dimenticate di seguirci qui per le prossime avventure!

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *