Bangkok

In questo articolo troverete una mini guida per visitare Bangkok, perché se è la vostra prima volta siamo sicuri che un piccolo aiuto può essere positivo!

Non sarà un articolo con tutte le cose da non perdere tipo Rooftop bar o il centro commerciale più grande di Bangkok perché non sono cose che ci interessano, e dato che il nostro sarà un viaggio a lungo termine preferiamo tenere a bada i soldini e vivere più lentamente.

Bangkok è stata la prima capitale extra europea che abbiamo visitato e che dire… wow!
Da ciò che abbiamo sentito, Bangkok o la ami o la odi. E a noi è andata bene perché l’abbiamo amata!
È una città dalle mille sfaccettature, energica e caotica, tranquilla e calma, povera e ricca. Preparatevi a vedere contraddizioni in ogni angolo, ma lasciatevi anche trasportare dalla sua cultura e storia.

Mini guida per visitare Bangkok: come arrivare

Partendo dall’Italia vi consigliamo la compagnia aerea Turkish Airlines: noi abbiamo fatto scalo a Istanbul, per un totale di 3 + 10 ore di aereo e 6 di scalo.
Noi ci siamo trovati veramente bene sia per lo staff, sia per i voli in sé, sia per i pasti serviti (2 colazioni e 1 cena inclusi) con ottime opzioni vegane e il kit per la notte (coperta, mascherina, ciabatte, spazzolino, dentifricio e auricolari, sul volo Istanbul – Bangkok).

Una volta arrivati all’aeroporto (la maggior parte dei voli arriva al Suvarnabhuni Intarnational Airport), le opzioni principali per arrivare in centro sono 3:
Taxi: il più costoso
Grab: quello che abbiamo utilizzato noi, più economico del taxi, comodo, ma facendo due conti ora come ora non lo riprenderemmo. Ci spieghiamo meglio: è stato molto comodo perché l’abbiamo prenotato in 2 minuti e dopo 10 eravamo già in strada, e dopo 2 giorni in giro volevamo solo arrivare e buttare giù gli zaini. Ma non avendo fretta potevamo cercare un bus e risparmiare circa 700 baht.
bus: sono l’alternativa più economica e quindi migliore per i backpackers.

Mini guida per visitare Bangkok: come spostarsi

Oltre alle 3 alternative sopra citate, per muoversi in centro città si hanno altre 4 opzioni:
– a piedi: il modo migliore per vivere appieno la vostra permanenza, oltre che essere gratuito!
scooter: potete noleggiarli un po’ ovunque, hanno un prezzo accessibilissimo!
biciclette: anche queste potete noleggiarle e costano meno dei motorini.
tuk tuk: i tipici mezzi del sud-est asiatico, che però ora sono diventati trappole per turisti perché vengono richieste cifre spropositate anche per brevi tragitti.
traghetti: per attraversare il fiume potete prenderli a pochissimi baht a tratta.
BTS Skytrain: si tratta di una Metropolitana che collega molti punti della città e costa pochi baht (è possibile acquistare anche un One-day pass).

Noi abbiamo girato tutto a piedi in modo da risparmiare e goderci le vie meno turistiche e una volta abbiamo preso il traghetto per attraversare il fiume!

Mini guida per visitare Bangkok: dove dormire

Per dormire vi consigliamo il distretto di Phra Nakhon che è in posizione centrale.
Se non vi interessa il caos della città potete optare per la zona di Khaosan road, ambita dai backpackers in quanto centrale ed economica.
Se invece volete una zona tranquilla e più autentica potete optare per la zona intorno alla via Thanon Mahannop, dove abbiamo alloggiato noi.
Avremmo consigliato super volentieri la Guesthouse dove abbiamo dormito noi, ma purtroppo cambierà metodo di gestione e non sarà più accessibile ai turisti..

Mini guida per visitare Bangkok: dove mangiare

Una delle tante cose belle della Thailandia è che in ogni angolo in cui vi girate trovate sempre qualcosa da mangiare.
Bangkok, essendo una città molto grande, offre molte scelte: da quelle più economiche e autentiche come lo street food, a quelle più costose e raffinate.
Vi consigliamo alcune strade dove siamo stati noi e abbiamo trovato varie scelte anche vegetariane:
Khaosan Road;
via Thanon Mahannop e adiacenti;
– vicino al Mercato dei Fiori, sulla Chakkraphet Road;
Maha Rat Road, vicino al Wat Pho.

Bancarella di frutta al Mercato dei Fiori

Cosa vedere a Bangkok

Se è la tua prima volta a Bangkok ci sono attrazioni che anche se sono turistiche e costano un po’, vale la pena visitare.
Altre sono gratuite e con molti meno turisti, e siamo sempre dell’idea che siano le migliori e autentiche!
Ora vi stiliamo la lista dei luoghi che abbiamo visitato noi:
Il Palazzo Reale e il Wat Phra Kaew
Wat Pho
Wat Arun
Khaosan road e Chinatown
Wat Saket (la “Montagna Dorata”): quando siamo stati noi purtroppo era in ristrutturazione e non ci siamo sentiti di spendere 100 baht a testa; così abbiamo rinunciato, ma siamo comunque arrivati ai suoi piedi e abbiamo sentito dire che merita tantissimo! Quindi se avete tempo, visitatela per noi!
Pak Khlong Talat (il Mercato dei fiori)

Mercato dei Fiori - mini guida per visitare Bangkok
Mercato dei Fiori

Poi, come consigliamo sempre, il modo migliore per conoscere un luogo è camminare senza una meta precisa, vagare per le vie, soffermarsi sui dettagli che rendono unica una città come Bangkok.

Floating market e train market

A circa un’ora e trenta di auto da Bangkok ci sono 2 esperienze molto turistiche a cui abbiamo dedicato un articolo a parte, perché ci sono un po’ di cose da dire a riguardo.
Si tratta del Floating Market e del Maeklong Railway Market (meglio conosciuto quest’ultimo come Train Market).

Siamo arrivati alla fine di questo articolo con la mini guida per visitare Bangkok: se vi è stato utile potete condividerlo con chi ne ha bisogno e continuare a a seguirci qui!

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *