Il Wat Arun è uno dei più antichi complessi di templi buddhisti di Bangkok, infatti fu costruito nel XVII secolo. Fu completato definitivamente, però, nel 1851 con la costruzione del prang centrale, alto ben 82 metri.
Il Wat Arun è conosciuto anche come Tempio dell’Alba in quanto fu consacrato al Dio indiano dell’alba, Aruna, in seguito alla caduta della vecchia capitale Ayutthaya, sostituita da Tonbhuri, che oggi è un quartiere di Bangkok, dove si trova, appunto, il Wat Arun.
Come arrivare al Tempio dell’Alba di Bangkok
Il modo più veloce per arrivare al Tempio dell’Alba è prendere un traghetto che attraversa il fiume Chao Praya.
Noi consigliamo di arrivare al Tha Tien Terminal, distante circa 5 minuti a piedi dal Wat Pho, e di prendere un traghetto da qui: passano circa ogni 10 minuti, costano 5 baht a persona e il tragitto dura 5 minuti.
Costi, orari e informazioni
Una volta scesi dal traghetto vi troverete subito l’entrata del Tempio sulla sinistra.
Il Tempio è aperto dalle 8:00 alle 18:00, costa 200 baht a persona (circa 5,40€) e vi danno una bottiglietta di acqua gratuita.
Anche qui il dress code è abbastanza rigido: per le donne niente pantaloncini o abiti corti, magliette scollate o canottiere.
Quindi fate attenzione al vostro abbigliamento!
Per chi volesse è possibile noleggiare gli abiti tipici thailandesi per entrare.
Struttura del Tempio dell’Alba
Se da lontano potrà sembrarvi grande, aspettate di trovarvi proprio sotto i suoi piedi!
Resterete a bocca aperta, fidatevi!
La struttura che più vi salterà agli occhi sarà il prang centrale, alto più di 80 metri, decorato con stucchi bianchi e milioni di pezzi di porcellana coloratissimi, che creano motivi floreali e geometrici unici. Sono decorati così anche i 4 prang minori posti ai lati, che incorniciano il complesso e lo rendono ancora più bello.
Sono presenti poi moltissime statue di varie divinità e 4 terrazze.
Ad oggi si può arrivare alla seconda, grazie a delle scale poste su tutti e 4 i lati, molto ripide e alte: fate attenzione!
Non arrampicatevi o sedetevi sui muretti, perché si è sempre in un luogo sacro.
Il Tempio dell’Alba, secondo noi, è il più affascinante di Bangkok, secondo noi, perché è molto armonioso grazie a colori, linee e forme.
Non abbiamo avuto l’occasione di vederlo al tramonto perché dalle foto che abbiamo visto in giro merita! Sarà per la prossima volta!
Ora proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta della Thailandia!
Se questo articolo sul Tempio dell’Alba vi è stato utile potete condividerlo e seguirci qui per le prossime avventure!