Due delle vie più note di Bangkok e che devono essere vissute almeno una volta nella vita sono sicuramente Khaosan Road e Chinatown.
Al primo impatto potrebbero sembrarvi fin troppo, ma fidatevi che è un aspetto della Thailandia che va vissuto sulla propria pelle per vivere a pieno il vostro viaggio.
Preparatevi ad essere invasi da odori, colori, rumori, cibo e persone che sbucano da tutte le parti. Ma è questo il bello!
Khaosan Road – la via dei backpackers
Conosciuta per la trasgressione e le feste, Khaosan Road è il cuore pulsante della città.
Si trova in pieno centro di Bangkok, nel distretto di Phra Nakhon, ed è chiamata anche la “via dei backpackers” proprio perché è frequentata da tantissimi viaggiatori zaino in spalla e turisti di tutte le nazionalità.
È una via di 400 metri con due file lunghissime di bancarelle di street food che sembrano non finire mai, per non parlare dei suoi locali con musica di ogni genere che verso le 21 cominciano ad animarsi.
Un mix che sembrerà caotico, ma fidatevi: ne vale la pena!
Già dalla seconda volta che ci andrete sarà tutto diverso e apprezzerete tutto quello che questa via ha da offrirvi.
Non fatevi scoraggiare dai venditori che cercheranno di vendervi la qualunque o farvi accomodare nei locali, possono risultare pesanti ma sono così tutti!
Ricordatevi che non siete obbligati a comprare niente, basta restare tranquilli e proseguire per la propria strada dopo averli comunque ringraziati!
Le vie adiacenti a Khaosan Road
Parallela a Khao San road c’è un’altra via degna di nota che va assolutamente visitata: si chiama Thanon Ram Buttri e secondo noi merita molto perché è meno caotica e ha una vasta scelta di street food e locali più tranquilli.
Info importante: troverete un Exchange molto conveniente!
Noi per esempio abbiamo cambiato 100€ e il tasso di cambio era di circa 50 cent.
Poi vi consigliamo di perdervi tra le vie adiacenti a Khaosan Road perché anch’esse sono molto carine e poco affollate, quindi ottime per chi cerca un po’ di tranquillità.
Cosa mangiare a Khaosan Road
Siamo rimasti a Bangkok per 5 giorni e per 5 giorni siamo andati a mangiare il pad thai più buono che abbiamo mai assaggiato per ora (e sono passate 3 settimane) in una bancarella proprio a Khaosan Road, che precisamente si trova a queste coordinate 13,75842° N, 100,49806° E. (il prezzo partiva da 50 baht a piatto).
Vi consigliamo anche di assaggiare il Thai banana roti, simile al nostro pancake, con nutella (o altri topping a scelta) e banana: la fine del mondo per soli 50 baht.
Coordinate: 13,75969° N, 100,49576° E.
Yaowarat Road- la via che ti sorprende
Se già Khaosan Road ci aveva già conquistati, Yaowarat Road (nota come Chinatown) ci ha ufficialmente lasciato a bocca aperta!!!
La via si trova a 40 minuti a piedi da Khaosan Road ed è lunga più di 1km.
Noi vi consigliamo di arrivarci a piedi sia per risparmiare sia per scoprire una nuova zona della città. Ad essere sinceri, può non essere semplice passarvi, perché è abbastanza povera e sporca. Ma la Thailandia è contrasto, vedi ricchezza da una parte e appena giri l’angolo ecco che la povertà si fa avanti.
Appena arrivate la prima cosa che vi salterà agli occhi sarà la luce delle coloratissime insegne, dopodiché vi troverete subito immersi in una via piena di vita e sorprese, con infinite bancarelle di street food e bevande tipiche.
Troverete artisti di tutte le età che suonano e ballano, gente che urla per attirare i turisti e non mancano poi ristoranti e bar.
Per non parlare del mix di profumi-odori che ti travolge subito e ti fa venire l’acquolina in bocca!
È praticamente impossibile resistere e non prendere nulla, quindi andate per l’ora di cena e provate le prelibatezze che più vi ispirano!
I prezzi sono comunque contenuti: ci sono cose che costano veramente poco e sono a dir poco deliziose (quelle che prendiamo sempre noi), e altre con prezzi più alti!
Siamo arrivati alla fine di questo breve articolo sulle due vie più conosciute e animate di Bangkok, Chinatown e Khaosan Road!
Se vi è stato utile potete condividerlo e non dimenticate di seguirci qui per le prossime avventure!
Potrebbero interessarvi altri articoli su Bangkok: