Ayutthaya è una città molto affascinante dal punto di vista storico e culturale perché è un museo a cielo aperto ricco di antiche rovine di templi meravigliosi.
Il Parco Storico di Ayutthaya è il più famoso della Thailandia e fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco; per questo, a nostro avviso, almeno una volta nella vita dovete per forza visitarlo se avete in programma un viaggio in Thailandia.
Come visitare il Parco Storico di Ayutthaya
Il Parco Storico è molto grande perché i Templi sono abbastanza distanti tra loro.
Parlando per nostra esperienza personale il modo più economico (ma un po’ faticoso) per visitare i Templi, è la bicicletta.
La nostra Guest House ci ha messo a disposizione delle biciclette, in condizioni discutibili, ma gratuite; in ogni caso si possono noleggiare nei vari negozi presenti in città e costano meno degli scooter.
Se invece volete fare meno fatica restando comunque indipendenti (cosa comunque consigliata visto il clima ostile), potete noleggiate uno scooter.
Altra opzione: i tuk tuk o i taxi, ma noi li sconsigliamo sempre perché sono molto più costosi e dovete comunque rispettare degli orari e dipendere dagli altri.
Costi e orari del Parco Storico
Gli orari di apertura del Parco Storico vanno dalle 8:00 alle 18:00 e sono aperti tutti i giorni!
Il biglietto si può acquistare all’entrata di ogni Tempio e il costo per ogni Tempio è di 50 baht; se volete visitare i 6 principali c’è un biglietto cumulativo al prezzo di 220 baht, che vi consente di risparmiarne, quindi, 80.
Oltre questi ce ne sono altri al costo di 20 baht, mentre altri gratuiti, come il Tempio del Buddha Dormiente.
I 6 Templi principali del Parco Storico di Ayutthaya
I principali Templi del Parco Storico di Ayutthaya da visitare sono 6, ma noi ne abbiamo visti 5 perché uno era più lontano degli altri, faceva veramente caldo e c’era un’umidità pazzesca!
Noi vi consigliamo di visitarli in due giorni se siete in bici, altrimenti se siete in auto o in motorino riuscite tranquillamente in un giorno.
1) Wat Mahathat
Costruito nel XIV secolo, è il tempio più antico di Ayutthaya.
Qui si trova la famosa testa di Buddha intrecciata in un tronco d’albero, che è diventata il simbolo del parco. La testa è considerata sacra e molti thailandesi vengono qui per venerarla.
2) Wat Ratchaburana
Costruito nel XV secolo, questo tempio in stile Khmer ospita il più grande Chedi (o Stupa) di Ayutthaya.
Fu costruito dal Re in memoria dei suoi due fratelli che lottarono fino alla morte per conquistare il trono dopo la morte del padre.
E’ l’unico Tempio del Parco Storico in cui è permesso salire e quindi avere una veduta dall’alto del complesso del Tempio.
3) Wat Phra Si Sanphet
Conosciuto anche come il Palazzo Vecchio o il Grande Palazzo (da non confondere con quello di Bangkok).
Questo Tempio costruito nel XVI secolo è il più grande di Ayutthaya e possiede 3 magnifici Chedi estremamente ben conservati.
Poco prima di questo si può trovare il Wiharn Phra Mongkon Bophit, un Tempio moderno che ospita un’enorme statua d’oro del Buddha seduto, alta quasi 12 metri.
Noi, ovviamente, l’abbiamo trovata in ristrutturazione quindi non l’abbiamo vista, ma merita comunque una visita prima di passare al Wat Phra Si Sanphet.
4) Wat Phra Ram
Un Tempio in stile Khmer con un immenso prang circondato da chedi più piccoli. Il tempio è molto bello ed è immerso completamente nel verde.
5) Wat Chai Watthanaram
La sua costruzione iniziò nel XVII secolo e durò quasi 20 anni.
Questo tempio in stile Khmer, situato sulle rive del fiume, presenta un grande prang centrale alto circa 35 metri, circondato da diversi chedi più piccoli.
6) Wat Maheyong
Si trova fuori dal Parco Storico, verso il mercato galleggiante.
Purtroppo non è rimasto molto, il che forse spiega perché non è pieno di turisti.
Se avete preso il biglietto cumulativo e avete ancora un po’ di tempo a disposizione, potete sempre andare a dare un’occhiata.
Consigli importanti per visitare Ayutthaya
Quando visitate Ayutthaya ricordate di portare con voi una crema solare, un cappellino/bandana e una borraccia di acqua perché il sole è veramente tosto.
Altri oggetti molto utili sono un anti-zanzare e un dopo puntura.
Inoltre per le donne è necessario indossare pantaloni o gonne lunghi come nella maggior parte dei templi in Thailandia, affinché coprano tutte le gambe.
Siamo arrivati alla fine di questo articolo, se vi è stato utile potete condividerlo con chi volete e continuare a seguire le nostre avventure qui!